Willy di Montecarlo
Yak
_____________________________________________________

Nome che fa pensare al ricco rampollo di una nobiltà da operetta, onnitenente e nullafacente, il personaggio è una delle migliori burle che girano in rete da qualche mese a questa parte.
Ed è anche un discreto flamer, nonostante l'innocuità dei suoi messaggi, fatti tutti di autocelebrazione della propria bellezza, della propria ricchezza, della propria eleganza, e soprattutto della propria irresistibile carica seduttiva. Tutto talmente perfetto e abbondante da non lasciare spazio a equivoci circa il carattere burlesco del personaggio.
Eppure, nonostante l'evidenza di tutto ciò, ogni volta che scrive qualcosa si scatena un putiferio di reazioni, in prevalenza ostili, seguite invariabilmente da polemiche interminabili fra chi - in minoranza - sta allo scherzo, e una moltitudine che sembrerebbe prendere molto sul serio ciò che scrive, producendosi in patetiche e livorose reazioni e in pezzi di notevole seppur involontario umorismo.
Se questo è l'obbiettivo di Willy di Montecarlo, bisogna ammettere che è un successo che si rinnova, ormai da mesi, ad ogni messaggio pubblicato su un discreto numero di forum e di blog.
Oltretutto, il nostro personaggio ha la caratteristica di non rispondere praticamente mai, né ai pochi commenti ironici di chi consapevolmente gli tiene gioco, né alle ondate di insulti, invettive e commenti sdegnati che provengono dai più.
E' stato definito in tutti i modi possibili dai suoi denigratori, troll, fascista, provocatore, robot. A parte la desolante testimonianza di scarsità di senso dell'umorismo, ciò che ai più sfugge, è che si tratta di una presa in giro che si perpetua con la logica di una trasmissione radiofonica, originata da un punto conosciuto e ricevuta da un'anonima moltitudine che si trova in ascolto, ma che sfortunatamente ha la possibilità - a differenza di chi ascolta una radio - di interagire con il mezzo, fornendo così in tempo quasi reale dati di share quanto mai affidabili, che sarebbero il sogno di qualsiasi operatore broadcast. Dati che - grazie all'abbondante partecipazione - testimoniano l'indubbio successo della "trasmissione" e sono un sicuro incoraggiamento a continuare.
Non mi meraviglierei se in calce ai messaggi di Willy cominciassero ad apparire banner pubblicitari.

0 Comments:
Posta un commento
<< Home