Non sono un appassionato di musica italiana. Ma rileggendomi il testo di questa canzone di Bennato, ho pensato che quell'isola non c'era allora e, oggi più che mai, continua a latitare...

29 giugno 2007

La piazza

Yak

_____________________________________________________

Piazza tranquilla
Forum in latino vuol dire piazza. La piazza, nella sua definizione archetipica, è un luogo dove la gente passeggia, si ritrova, discute.

Nella realtà, c'è piazza e piazza. Ci sono le piazze famose, come piazza del Duomo a Milano o piazza Navona a Roma, dove la gente si ferma solo per ammirarne la bellezza, ma che hanno perso la caratteristica originaria di punto d'incontro.

Esistono le piazze dove la gente si riunisce per ascoltare colui che considera il proprio riferimento. Ma anche, in senso assai più deteriore, piazze dove si raduna gente obbligata ad ascoltare chi si è autoproclamato riferimento unico di tutti.

Esistono le piazze o le piazzette di paesi e cittadine, dove la gente si conosce, si incontra e discute, e che accetta di buon grado il nuovo arrivato o il forestiero di passaggio.

E poi esistono le piazze malfamate, o divenute tali col tempo, dove non ci si riunisce ma ci si raggruppa in branco, si urla, si sporca e si aggredisce chi non si conosce o chi dice qualcosa di difforme dal (pessimo) senso comune. Piazze un tempo belle e caratteristiche divenute letamai, che i vecchi abitanti ormai non frequentano più e si limitano ad osservare solo dalle finestre delle proprie case. Quando non finiscono per andarsene definitivamente in luoghi più civili.

E non c'è piano di riqualificazione che tenga, perché ormai è chiaro che il problema non è la piazza, ma la gente che la frequenta. Così come è chiaro che i pochi che urlano hanno la meglio sui molti che sanno "solo" discutere.